Antique Alive: arte coreana, artigianato e viaggi

Viaggi in Corea

- Rilassa la mente e ringiovanisci lo spirito in Corea
- Viaggia in Corea: un Paese dalla bellezza straordinaria e che vanta una cultura affascinante
- Incomincia oggi un fantastico viaggio nella cultura e nelle tradizioni del passato


Stazione musicale di musica tradizionale coreana

- Conosciuta come “la musica che battezza l’anima”
- La distribuzione unica del ritmo
- Il suono caldo e delicato
- Il carattere tranquillo e meditativo
- Ascolta i demo


Esposizione online di arte e artigianato coreano

- Foto di alta qualità e descrizioni dettagliate
- Racconti d’arte con informazioni approfondite
- Artigianato e idee regalo esclusive

domenica 31 agosto 2014

Cibo Coreano da Mangiare in Compagnia

Torniamo a parlare di cibo coreano ma questa volta dedichiamo l'articolo al cibo che in Corea si deve mangiare in compagnia. Sì, avete capito bene ci sono dei cibi coreani che non vanno mangiati da soli. Infatti il cibo in Corea, molto più che in Italia, è visto come un importantissimo mezzo per socializzare. Perciò se incontrate un coreano è molto probabile che, per approfondire la conoscenza, sia essa per motivi d'affari, d'amicizia o semplicemente per curiosità vi inviterà a cena e consumerete uno dei piatti che andiamo a conoscere fra poco.

Sfatiamo subito uno dei tanti falsi miti sull'oriente: se state pensando che in Corea bevano solo tè verde o tisane vi state sbagliando di grosso. Infatti siccome il cibo da solo potrebbe non essere sufficiente a far calare le inibizioni state sicuri che sarete invitati a bere alcol e più ne berrete più la serata multiculturale avrà successo (a meno che non finisca miseramente nel bagno del locale..).

Ci sono svariati cibi coreani che vanno mangiati in compagnia: la selezione che presentiamo qua sotto non è esaustiva ma sicuramente dà un'ottima indicazione per chi ha intenzione di trascorrere un periodo in Corea del Sud.

1.     La grigliata coreana

Il primo posto va senza dubbio al barbecue coreano: ecco, adesso non immaginatevi di andare al parco o al lago per fare la grigliata ma, invece ricordatevi che la carne alla griglia in Corea si cuoce direttamente al ristorante comodamente seduti al tavolo. Il personale del ristorante vi porterà la carne cruda e sarete voi a cuocerla. Per tagliare la carne dovrete usare le forbici.  

Nel Paese questo tipo di ristoranti sono molto popolari perciò sono anche molto facili da trovare: quando, camminando per la città, vedrete dei ristoranti che per ogni tavolo hanno dei lunghi tubi che penzolano dal soffitto per aspirare il fumo, sappiate che siete arrivati nel posto giusto. Un'esperienza questa, assolutamente da provare nonostante la puzza di fumo che vi rimarrà sui vestiti alla fine della serata!

Carne alla brace in Corea, barbecue coreano al ristorante, Galmaegisal (갈매기살)
Galmaegisal (갈매기살) - Carne di maiale (la parte centrale dell'animale sotto le costole)



Carne alla brace in Corea, barbecue coreano al ristorante, Samgyeopsal (삼겹살)

Samgyeopsal (삼겹살) - Carne di maiale - Pancetta alla griglia


2.     Haemul Pajeon (해물파전)

La base di questo cibo coreano da mangiare in compagnia è una pastella fatta con uova e farina e a cui si aggiungono frutti di mare (Haemul 해물), erba cipollina e peperoncini finemente tagliati. Questo piatto è anche chiamato (impropriamente?) pizza coreana per la facilità con cui si possono aggiungere diversi ingredienti alla base. Di solito i coreani amano mangiare questo piatto nei giorni di pioggia e lo accompagnano con il Makgeolli, una bevanda alcolica proveniente dal riso.

Cibo coreano da mangiare in compagnia, pastella con frutti di mare
Haemul Pajeon (해물파전)

3.     Pollo fritto (후라이 치킨)

Il pollo fritto coreano è un altro piatto da condividere con gli amici nel fine settimana. La variante coreana è diversa da quella americana perché il pollo viene fritto due volte e ciò rende la pelle dell'animale più croccante. Di solito con questo cibo si beve la birra o il Soju, liquore di riso e bevanda nazional-popolare per eccellenza. Sottaceti e ravanelli vengono serviti come snack di contorno.

Pollo Fritto Coreano, cibo coreano da mangiare in compagnia
Pollo Fritto (후라이 치킨)

4.     Dak Galbi (닭갈비)


Dak Galbi è un altro cibo coreano da compagnia che si cucina direttamente al tavolo del ristorante. E' un piatto originario di Chuncheon (춘천), una cittadina situata nella parte nord-orientale della Corea del Sud ed è solitamente a base di pollo e verdure (il cavolo, la patata dolce, il cipollotto e un'erba aromatica, la Perilla frutescens dal sapore assolutamente particolare). Il piatto è piccante perchè viene aggiunto il Gochujang, un condimento molto usato in Corea fatto con il peperoncino. In questo piatto assieme al pollo e alle verdure troverete anche i gnocchi di riso di cui abbiamo già parlato in un post precedente.

Dak galbi (닭갈비), cibo coreano da mangiare in compagnia
Dak galbi (닭갈비)
5.     Patbingsu (팥빙수)


Se visiterete il Paese durante i mesi estivi non vi sarà difficile notare persone che consumano questo dessert coreano. Proprio per combattere la calura estiva in Corea si mangia il Patbingsu, un dolce rinfrescante la cui base è costituita da ghiaccio triturato simile alla granita e da una marmellata di fagioli di soia rossi dolci. A ciò si aggiungono solitamente pezzi di frutta fresca, latte condensato, gelato o yogurt, ingredienti questi che contribuiscono a rafforzare la popolarità di questo dessert.

Dessert Coreano, Patbingsu (팥빙수), cibo coreano da mangiare in compagnia
Patbingsu (팥빙수)

Ti è piaciuto l'articolo sul Cibo Coreano da Mangiare in Compagnia? Quali di questi cibi preferisci? Lasciaci un commento.

Se vuoi leggere altre notizie sulla Corea visita la nostra sezione viaggiare in Corea del Sud oppure prenota direttamente un pacchetto viaggio per la Corea!


1 commento:

  1. Ottimo sito grazie mille. Scopri come con le Opzioni binarie guadagnare e' cosi' facile da 10 a 1000 euro al giorno.

    RispondiElimina